Termini e condizioni

LAB 3D sagl

Via Zurigo 5,

6900 Lugano 
Switzerland.

CHE-228.173.944

Tutti i prodotti, i servizi e le offerte di Lab 3D sono basati su questi termini e condizioni. Anche se non vi si acconsente espressamente, ordinando beni e servizi da Lab 3D, tali condizioni vengono considerate accettate. Le condizioni generali di acquisto del compratore sono contraddette con la presente. Modifiche di questi termini e condizioni sono effettive solo se Lab 3D lo conferma per iscritto.

I prodotti sono disponibili fin quando sono presenti nel negozio online e/o fino ad esaurimento scorte.

°1 Prodotto e prezzo

Le immagini di prodotti usate per la pubblicità, i cataloghi, per il negozio online ecc. hanno soltanto scopi illustrativi e non sono vincolanti.

Le informazioni sul prodotto disponibili nel negozio online sono il più possibile orientate al cliente ma non sono vincolanti. Le informazioni fornite dal produttore (ad es. la garanzia del produttore) sono valide, purchè siano valide in Svizzera.  

Tutti i prezzi indicati sono al netto, in Franchi Svizzeri, I.V.A. inclusa, e, dove applicabile, inclusi un contributo di riciclaggio anticipato, i costi di imballaggio e di spedizione per il tempo di spedizione dichiarato e per qualsiasi  addebito o costo aggiuntivo.


°2 Conclusione del contratto

I prodotti ed i prezzi dichiarati nel negozio online sono considerati quali offerte. In ogni caso, tali offerte sono sempre soggette all’inabilità di spedizione o le indicazioni di prezzo errate, entrambi portano alla cancellazione del contratto. 

Un contratto per i prodotti ed i servizi di Lab 3D è da considerarsi concluso con Lab 3D non appena un ordine viene emesso dal cliente nel negozio online, al nostro ufficio/negozio, via telefono o e-mail.

La ricezione della conferma dell’ordine generata automaticamente attraverso la piattaforma online non costituisce una certezza che l’ordine sarà spedito. Questa ha soltanto funzione di avvisare il cliente che l’ordine emesso è stato ricevuto dal negozio online e che è stato concluso un contratto con Lab 3D a condizione di erogabilità e informazioni corrette sui prezzi.


°3 Obbligo del cliente a controllare i prodotti

I clienti sono obbligati a controllare immediatamente i prodotti spediti o ritirati per la verificare la completezza, l’esattezza e potenziali danni di trasporto. 

Se la consegna viene effettuata da un socio del servizio, il cliente deve dichiarare la mancanza sulla nota di spedizione. Il cliente dovrà informare Lab 3D di qualsiasi difetto, consegna errata o incompleta, immediatamente dopo l’individuazione ed al massimo entro i due giorni consecutivi alla ricezione della consegna/ritiro tramite email all’indirizzo support@lab3d-store.ch. Il cliente deve conservare il prodotto nelle condizioni in cui è stato spedito e non deve utilizzarlo.


°4 Tempi di Spedizione e Disponibilità

Lab 3D si impegna a fornire informazioni aggiornate e precise riguardo la disponibilità e i tempi di consegna nel negozio online. Tuttavia, carenze nella produzione e nella consegna potrebbero causare ritardi nella spedizione. Per questi motivi, tutte le informazioni riguardo la disponibilità e dei tempi di consegna sono soggette a cambiamenti.


°5 Garanzia

Lab 3D offre una garanzia per ogni dispositivo elettrico nuovo acquistato dall’ acquirente certificato dalla prova d’acquisto per un periodo di ventiquattro (24) mesi per Clienti svizzeri privati e per le Imprese svizzere a partire dalla data d’acquisto.

Lab 3D offre una garanzia per ogni dispositivo elettrico nuovo acquistato dall’ acquirente certificato dalla prova d’acquisto per un periodo di ventiquattro (24) mesi per Clienti privati dal ‘EU’ e di dodici mesi (12 mesi) per le Imprese dal ‘EU’ a partire dalla data d’acquisto

La garanzia di Lab 3D copre esclusivamente i danni causati da materiale difettoso e di manifattura del dispositivo spedito. La Garanzia Lab 3D non viene applicata:

(a) per danni derivanti da fattori esterni, quali danni meccanici, danni causati da agenti atmosferici, inquinamento, alluvioni, umidità e condensa di vapore acqueo.

(b) per danni causati da fulmini e da una impropria tensione di alimentazione

(c) per danni causati da servizi o modifiche svolti senza la nostra previa conferma da Lab 3D, da modifiche al firmware del dispositivo, o da un uso improprio del dispositivo.

(d) per i pezzi che prevedono sostituzioni periodiche, come lamiera forata, bocchetta, hotend, supporti di archiviazione, espulsori di ventilazione, portabobina, riscaldatore e termocoppia, cinghie, estrusore, colla, filamenti, batterie incluse, batterie ricaricabili, cablaggio e accessori.

(e) per i pezzi consumabili che richiedono una sostituzione periodica, come schermo LCD, LED, filtri d’aria, pellicola FEP, cablaggio ed accessori.

(f) per materiali consumabili e accessori che richiedono una sostituzione periodica, come la piattaforma o gli accessori per la sospensione delle stampe 3D.

(g) materiali consumabili, come hot end(s), bocchette, coperture di ventilazione, materiali superficiali, guarnizioni o coperture superiori o altri oggetti che vengono logorati dalle normali operazioni svolte dalla stampante.

(h) per danni materiali e non materiali derivanti da uno scorretto rispetto delle istruzioni di sicurezza fornite nella Guida all’Utente (incluse le operazioni di manutenzione annuale). L’uso del dispositivo senza una valida manutenzione è a rischio e responsabilità dell’utente.

(i) per danni causati da azioni improprie legate ad operazioni di norma (incluse la pulizia, la cura, la sostituzione di parti consumabili, imballaggio/disimballaggio del prodotto, la sostituzione delle cartucce) che dovrebbero essere eseguite seguendo le istruzioni fornite da Lab 3D o dal produttore.

(j) per danni derivanti da operazioni che superano i parametri di archiviazione ammessi e dall’ambiente di lavoro (incluse sostanze nocive e radiazioni).

(k) per danni causati da servizi effettuati da chiunque non sia un referente di Lab 3D.

(l) per danni derivanti dalla collocazione impropria di parti esterne consumabili, o diversamente da come viene indicato da Lab 3D.

(m) se le istruzioni per la gestione e la manutenzione non vengono seguite, modifiche, pezzi sostituiti o consumabili usati in maniera non conforme a quanto originalmente specificato.

*La garanzia può essere richiesta a Lab 3D esclusivamente dal compratore e non è trasferibile.

L’assistenza sui prodotti con garanzia sarà fornita dopo l’esibizione della prova d’acquisto, mostrando lo scontrino fiscale o la fattura originali. La richiesta deve essere fatta prima tramite il nostro modulo di assistenza disponibile sul nostro sito web, e soltanto dopo la conferma scritta da parte di Lab 3D potrai inviarci il Prodotto. Lab 3D non si assume alcuna responsabilità per i prodotti spediti senza previa approvazione scritta da parte di Lab 3D. 

Lab 3D chiede al cliente di fornire informazioni dettagliate insieme alla richiesta di garanzia (inclusi prova d’acquisto, numero di serie, una descrizione del problema accompagnata da foto e/o video, contatti e altre informazioni) in modo che gli Specialisti del Servizio Tecnico possano elaborare la richiesta ed identificare il prodotto. Potremmo chiederti di seguire le procedure di Lab 3D che facilitano la diagnosi del problema o la compilazione.

Il dispositivo dovrebbe essere consegnato o spedito al centro servizi in imballaggi che limitano i rischi di danneggiamento durante il trasporto (solo imballaggi originali).

Durante il servizio di garanzia i contenuti presenti nella memoria di archiviazione potrebbero essere cancellati, rimpiazzati o formattati. Per questo, ti consigliamo di creare una copia di sicurezza dei dati e dei contenuti. Lab 3D non si assume alcuna responsabilità riguardo il contenuto dell’apparecchio e a qualsiasi dispositivo di memoria esterna.

Quando un Prodotto o una parte sostituita vengono rimpiazzati, ogni articolo di sostituzione diventa di proprietà tua/del cliente ed ogni articolo sostituito diventa di proprietà di Lab 3D. 

Il cliente ci consegna o ci spedisce il prodotto difettoso a sue spese. Se il prodotto è coperto dalle condizioni di garanzia, lo ripareremo e lo invieremo a nostre spese. In caso contrario, i costi di manutenzione, di riparazione, dei pezzi di ricambio e di spedizione saranno a carico del cliente.

In caso di richiesta di garanzia ingiustificata, Lab 3D ha il diritto  di addebitare al cliente i costi di riparazione, dei pezzi di ricambio e di spedizione. In tal caso, il cliente sarà informato dei costi di riparazione, dei pezzi di ricambio e di spedizione e Lab 3D riparerà il dispositivo soltanto dopo che il cliente avrà accettato di sostenere i costi.

Lab 3D non è responsabile delle perdite di profitto e di altre conseguenze civili causate dai dispositivi guasti. Ciò vale per: mancato guadagno, profitto, probabile profitto, perdita di dati, informazioni, o danni della memoria di archiviazione. 

Lab 3D non è responsabile per la violazione di copyright da parte degli utenti del dispositivo.

In caso di riparazione, l’intero periodo di garanzia del prodotto non sarà esteso.

Se viene concesso un diritto di riparazione, ciò non implica rimborsi o sconti.

Se richiedi il servizio in un Paese non Svizzero, dovrai adempire a tutte le leggi ed i regolamenti applicabili di import ed export, e sarai responsabile dei dazi doganali, dell’IVA e di altre tasse e tariffe associate. Le Condizioni di cui sopra si applicano anche nel caso in cui si richieda assistenza in Svizzera ma solo se a causa della complessità del servizio, Lab 3D dovrà spedire il prodotto al produttore.


°6 Restituzione e Rimborso dei prodotti acquistati all’interno del nostro negozio/ufficio/ sito web o tramite un nostro socio o rivenditore

Potrai restituire i prodotti entro 2 giorni dalla data di acquisto.

Il costo della spedizione del prodotto restituito è sostenuto dal cliente.

Purtroppo, non accettiamo:

  • Prodotti danneggiati.
  • Prodotti che non sono nella confezione originale.
  • Prodotti che non comprendono tutti gli accessori.
  • Licenze del software elettronico.
  • Filamenti rimossi dall’imballaggio.
  • Filamenti usati.
  • Resine rimosse dall’imballaggio.
  • Resine utilizzate.
  • Stampanti 3D, Scanner 3, Dispositivi post-processing ed altri dispositivi elettrici che non sono conformi alle regole di Garanzia menzionate sopra.

Prima di versare un intero o parziale rimborso; il prodotto deve essere spedito a Lab 3D sagl con l’approvazione di Lab 3D sagl. Bisogna inviare una richiesta scritta all’ indirizzo email store@lab3d-store.ch  con la copia della prova d’acquisto. Solo dopo aver ricevuto la conferma da parte di Lab 3D sagl potrai spedirci il prodotto. Si prega di ricordare che sei obbligato a comunicare in anticipo a Lab 3D il numero di traccia ed i dettagli di spedizione.

Lab 3D sagl ha il diritto di controllare il prodotto restituito, e testarlo per decidere se versarti un rimborso intero o parziale.

*Il rimborso intero viene fatto soltanto se il prodotto si trova nel suo imballaggio originale, sigillato e privo di danni.


°7 Assistenza

Lab 3D sagl fornisce assistenza gratuita a vita per i prodotti che vendiamo tramite il modulo di assistenza online. Facciamo del nostro meglio per rispondere alle vostre domande entro due giorni lavorativi.

Ti consigliamo di studiare le istruzioni di utilizzo e manutenzione che sono disponibili sul sito web dei produttori o di seguire un corso che forniamo come servizio extra, il quale ti aiuterà a Risparmiare tempo mettendoti subito all’opera e a sapere cosa fare se qualcosa non va.

L’assistenza gratuita a vita non include l’assistenza telefonica o le visite in loco.

Se hai bisogno di assistenza aggiuntiva puoi consultare i pacchetti di assistenza disponibili con un costo aggiuntivo.


°8 Diritto di revoca

La legge Svizzera non prevede una scadenza per la revoca o altre norme per la restituzione, dopo che hai sottoscritto l’ordine. Lab 3D ti garantisce comunque 24 ore per la revoca, dopo aver ordinato, a condizione che il tuo ordine non sia già stato spedito.


°9 Installazione e Guida (servizio aggiuntivo)

L’installazione comprende il disimballaggio e l’installazione del prodotto ordinato. Non include il ritiro dell’imballaggio. (Consigliamo di conservare l’imballaggio originale per la garanzia

Gli oggetti devono essere posti nella posizione adeguata in cui la guida e l’installazione verranno svolte.

Il corso sarà tenuto in Inglese o in Italiano per un massimo di due studenti.

Questo costituisce una spesa aggiuntiva e i costi sono indicati separatamente nel nostro sito web.


°10 Pagamento

Lab 3D richiede il pagamento per tutti i prodotti ed i servizi acquistati sul negozio online Lab 3D direttamente al cliente. Il cliente accetta tale cessione ed è obbligato ad effettuare i pagamenti esclusivamente su Lab 3D. I pagamenti in contanti sono attuabili solo nel negozio fisico.

In caso di pagamento anticipato, la consegna viene effettuata solo dopo la ricezione del pagamento. Lab 3D non può garantire consegna immediata per quei prodotti con il pagamento rinviato. 


°11 Possesso

Tutti i prodotti ordinati rimangono di proprietà di Lab 3D fino a completa ricezione del pagamento. Lab 3D è abilitato ad effettuare l’accesso al registro per la riserva di proprietà. Senza il consenso espresso di Lab 3D, non è consentito nessun impegno, trasferimento di sicurezza, gestione o modifica prima del trasferimento di proprietà.


°12 Limitazione di responsabilità

Tranne che per i casi specificati in questa Garanzia o per quanto limitato dalla legge comune, Lab 3D non ha alcuna responsabilità per i danni diretti, intenzionali, incidentali o consequenziali causati dalla violazione della Garanzia Limitata Lab 3D o altre condizioni o teorie legali, inclusa ma non limitata alla perdita di utilità, perdita o danni dei dati, perdita di profitto, perdita di reale o probabile profitto (inclusa la perdita di profitti da contratto), perdita d’uso del denaro, perdita di probabili risparmi, perdita di attività, perdita di opportunità, perdita del valore, perdita di reputazione o qualsiasi altra perdita indiretta o consequenziale o danni causati dalla sostituzione del Prodotto o della proprietà, incluso i costi di riformattazione o ripristino di dati memorizzati o utilizzati con il Prodotto.

La limitazione di responsabilità di cui sopra non viene applicata per le richieste riguardanti la morte o malattie personali o alla ufficiale responsabilità per azioni volute e negligenza e/o parte di colpa. Alcuni sistemi legali non concedono l’esclusione o la limitazione di danni incidentali o consequenziali, pertanto, nell’ambito di applicazione di tali sistemi, le limitazioni di questa Garanzia sopra menzionate non verranno applicate al consumatore finale.


Dichiarazioni finali

Se alcune affermazioni sono da considerarsi illegali o non eseguibili per legge, sarà esclusa da questa Garanzia senza violare le altre dichiarazioni.

Nessuna Parte diversa da Lab 3D sarà autorizzata ad alterare, espandere ed integrare i seguenti Termini e Condizioni. 

Lab 3D si riserva il diritto di modificare tali termini e condizioni in qualsiasi momento. La versione dei Termini e Condizioni Generali valida nel momento dell’esecuzione dell’ordine viene applicata e non può essere modificata in maniera unilaterale per il rispettivo ordine. Non saranno riconosciuti termini del cliente sfavorevoli o discordanti.